Condividi questo Articolo

Una relazione con un narcisista manipolatore può essere una delle sfide più ardue che si possano affrontare nella vita. Che si tratti di un partner, un familiare, un collega o un amico, l’impatto di queste personalità tossiche può, infatti, lasciare cicatrici profonde sulla nostra autostima e sul nostro benessere emotivo. 

Tuttavia, esiste un potente strumento che può fungere da scudo protettivo contro le loro tattiche manipolative: la comunicazione assertiva.

Ma cosa significa esattamente comunicare in modo assertivo e perché è così efficace contro i narcisisti? 

L’assertività è l’arte di esprimere i propri pensieri, sentimenti e bisogni in modo onesto e rispettoso, senza violare i diritti degli altri ma anche senza permettere che i propri vengano calpestati. È un equilibrio delicato tra passività e aggressività, che richiede pratica e consapevolezza.

Ecco alcuni passi concreti per sviluppare una comunicazione assertiva:

  1. Conosci i tuoi diritti: Ricorda che hai il diritto di essere trattato con rispetto, di avere opinioni diverse, di dire di “no” senza sentirti in colpa e di esprimere i tuoi sentimenti.
  2. Usa frasi in prima persona: Invece di accusare o incolpare, concentrati su come ti senti. Ad esempio, sostituisci “Tu mi fai arrabbiare quando…” con “Mi sento frustrato quando…”.
  3. Sii specifico e concreto: Evita generalizzazioni e concentrati su comportamenti specifici. Questo rende più difficile per il narcisista distorcere le tue parole.
  4. Mantieni un tono di voce calmo e un linguaggio del corpo aperto: Questo comunica sicurezza e riduce le possibilità di escalation del conflitto.
  5. Pratica l’ascolto attivo: Mostra che stai ascoltando, ma non permettere che le tue parole vengano distorte o minimizzate.
  6. Impara a dire di “no“: Stabilisci confini chiari e non temere di rifiutare richieste irragionevoli.
  7. Usa la tecnica del “disco rotto“: essa è una tecnica necessaria per non farsi intrappolare da persone che mettono in atto strategie manipolative e consiste nel ripetere con calma il proprio punto di vista, usando sempre le stesse parole, senza fornire altre spiegazioni. Infatti, se si cade nella tentazione di “giustificarsi” sugli altri aspetti, di solito senza senso nel contesto, che il narcisista tirerà fuori arrampicandosi sugli specchi, si farà perdere valore al proprio punto di vista principale (facendo così il gioco del narcisista manipolatore).
LEGGI  Distanziati dal Narcisismo Maligno COSI'... - Consiglio 22: PROTEGGITI DAI NARCISISTI

Quando si applica tale comunicazione assertiva con un narcisista, è importante, poi, essere preparati alle sue reazioni tipiche. Infatti, egli reagirà negativamente al tuo nuovo stile di comunicazione e tenterà ancora di ignorare e di svalutare i tuoi sentimenti, di spostare la colpa, o di ricorrere a tattiche di manipolazione emotiva come il gaslighting. Ricorda che queste che metterà in atto sono solo strategie per mantenere il controllo e che non riflettono la realtà della situazione.

L’assertività, poi, può sembrare innaturale o scomoda all’inizio, soprattutto se sei abituato a reprimere i tuoi bisogni per evitare conflitti. Tuttavia, con la pratica, diventerà più facile e ti sentirai più sicuro nel gestire le interazioni difficili.

È fondamentale sottolineare, inoltre, che sebbene la comunicazione assertiva sia uno strumento potente, essa non rappresenta una soluzione magica. In alcuni casi non produrrà infatti risultati, soprattutto quando si ha a che fare con narcisisti particolarmente tossici o abusivi. 

Qui la cosa migliore da fare (e l’unica che funziona) è quella di limitare o di interrompere completamente il contatto. (il narcisismo è un gioco truccato e l’unico modo di vincere ad un gioco di questo tipo è sempre quello di non giocare).

Devi quindi pensare al fatto che la comunicazione assertiva non cambierà il narcisista ma ti permetterà di stare bene nel far valere te stesso. Come dico spesso alle persone è fondamentale, infatti, comunicare così non per la reazione del narcisista ma per te stesso/a!

Imparare a comunicare assertivamente ti aiuterà, quindi, non solo a proteggerti dai narcisisti, ma migliorerà la qualità di tutte le tue relazioni. Ti permetterà di esprimere i tuoi bisogni, di stabilire confini sani e di costruire rapporti basati sul rispetto reciproco. E’ un training per non cadere più nei narcisisti e per accettare solo relazioni sane nella propria vita.

LEGGI  Con il Manipolatore Affettivo Focalizzati SU QUESTO... - Consiglio 15: PROTEGGITI DAI NARCISISTI

Per liberarti veramente di questi meccanismi tossici che avvelenano la tua vita, è fondamentale comprendere quanto sei vulnerabile ai narcisisti e cosa rischi realmente con loro. Fai il primo passo verso la tua libertà emotiva: scarica gratuitamente il test di valutazione del rischio e l’ebook informativo cliccando qui. Questi strumenti ti aiuteranno a identificare i segnali d’allarme e a sviluppare strategie efficaci per proteggerti.


Condividi questo Articolo