Quando ti trovi in una relazione con un narcisista patologico, è frustrante e doloroso vedere i problemi che causa a se stesso, a te, alla relazione e agli altri. È naturale, per questo, e qualcosa dettato da un ovvio buon senso, quello di cercare di volerlo aiutare tramite il cercare di fargli capire che ha bisogno di aiuto professionale. Tuttavia, l’ovvio e naturale buon senso non funziona con i narcisisti patologici, e, in questa situazione, questo approccio non porta a nessun risultato e peggiora, invece, la situazione.
Il consiglio numero 27 per proteggerti dai narcisisti patologici è quindi: Non cercare di convincere il narcisista che ha un problema e che dovrebbe affrontarlo con un professionista.
Il narcisista, infatti, non riconoscerà i suoi problemi in quanto il suo disturbo è egosintonico (in sintonia con il proprio io) ed è assolutamente convinto che quel suo comportamento così assurdo e dannoso, sia, in realtà, completamente normale e logico. Anzi, se glielo dici spesso reagirà male e dirà che sei tu ad avere un problema (o ad essere narcisista o pazza/o), non lui. Concentrati quindi, invece, sul tuo percorso di guarigione e sul prenderti cura di te stesso/a.
Perché Non Funziona
I narcisisti patologici hanno una visione distorta di sé e del mondo che li circonda. Questa distorsione è parte integrante della loro personalità e del loro meccanismo di difesa. Per cui, quando cerchi di far loro notare i loro problemi:
- Negano: Rifiutano categoricamente l’idea di avere qualsiasi problema.
- Proiettano: Accusano te di avere i problemi che stai cercando di far notare loro.
- Si arrabbiano: Possono reagire con rabbia o aggressività alle tue osservazioni.
- Manipolano: Cercano di farti dubitare della tua percezione della realtà.
Cosa Fare Invece
Invece di concentrarti sul cambiare il narcisista, dedica le tue energie a te stesso:
- Stabilisci confini chiari: Decidi cosa sei disposto a tollerare e cosa no.
- Lavora sulla tua autostima: Ricorda il tuo valore, indipendentemente da ciò che dice il narcisista.
- Cerca supporto: Parla con amici, familiari o un terapeuta per avere una prospettiva esterna.
- Pratica la cura di te stesso: Dedica tempo alle attività che ti fanno stare bene e che ti ricaricano.
- Considera le tue opzioni: Valuta se la relazione è sana per te e se vale la pena continuarla.
Focalizzati sulla Tua Guarigione
Ricorda, non puoi controllare le azioni o i pensieri di un’altra persona, ma hai pieno controllo su te stesso. Concentrati, quindi, sul tuo benessere emotivo e mentale. Se ti trovi in una relazione tossica con un narcisista, la tua priorità dovrebbe, quindi, essere quella di proteggere te stesso e di lavorare sulla tua guarigione. Non sentirti in colpa per mettere te stesso al primo posto, non è egoismo, ma un atto necessario di auto-preservazione e di amore verso te stesso.
Per fare questo e liberarti veramente di questi meccanismi tossici che avvelenano la tua vita, inizia con la comprensione di quanto sei a rischio con i narcisisti e di cosa rischi in realtà con loro. Scarica il test e l’ebook gratuito che ti rivelano questi aspetti cruciali. Clicca qui per accedere a queste risorse e iniziare il tuo percorso verso relazioni più sane e una vita più serena.