Torna alla Pagina dei Programmi
Benvenuto/a alla Membership “Benessere, Forza e Potere”.
Come già sai e come viene detto nella presentazione, questa membership ti permette attraverso più di 100 sessioni audio di curare e rinforzare gli aspetti delle tue emozioni e del tuo carattere.
Per il ritmo con le quali eseguirle questo è soggettivo in quanto ogni persona ha uno stile di vita, degli impegni, delle energie disponibili ecc. In generale è una buona prassi svolgere da 15 minuti a 1 ora al giorno (quindi da 1 a 3-4 sessioni al giorno). Si inizia da dove si sente che si ha più bisogno e priorità oppure si seguono nell’ordine nel quale vengono proposte.
Tutte le sezioni della membership (meno la 7, la 8 e la 9) sono basate sulle tecniche descritte in basso come “Sessioni Genitore Amorevole e Rabbia Salutare”. Ossia vanno svolte allo stesso modo della sessione gratuita sullo stress che hai scaricato.
Basta leggere le istruzioni sotto, sono semplici e rapide da metabolizzare e riportano un po’ di teoria per capire meglio come agiscono le sessioni. Sono le stesse istruzioni allegate alla sessione gratuita sullo stress.
Attualmente solo la sezione 7,8 e 9 sono invece basate sulla tecnica detta “Sessioni Ascolto Bambino Interiore”. Essa consiste semplicemente nell’immaginare di essere il proprio bambino interiore e nell’ascoltare ciò che ci dice il nostro genitore amorevole nell’audio. L’obiettivo è quello di sentire più possibile le emozioni dolci, rassicuranti, rinforzanti e potenzianti delle parole del genitore amorevole. Sentire queste emozioni nel tempo permette di creare quel genitore amorevole interiore che protegge e rassicura.
SESSIONI “ASCOLTO BAMBINO INTERIORE”
Immagina di essere il tuo bambino interiore e ascolta ciò che ci dice il tuo genitore amorevole nell’audio. L’obiettivo è quello di sentire più possibile le emozioni dolci, rassicuranti, rinforzanti e potenzianti delle parole del genitore amorevole. Sentire queste emozioni nel tempo permette di creare quel genitore amorevole interiore che protegge e rassicura.
SESSIONI GENITORE AMOREVOLE E RABBIA SALUTARE
Questa breve guida ti permetterà di utilizzare al meglio le sessioni audio basate sulle tecniche “Genitore Amorevole e Rabbia Salutare” e di trarre il massimo beneficio dalle stesse.
Breve introduzione delle tecniche:
Nelle sessioni audio lavorerai per abbassare un’emozione negativa (ad esempio stress, paura, dolore ecc.) o per rinforzare un aspetto della personalità (sentire e soddisfare i tuoi bisogni, le emozioni e sentimenti, sull’autostima, sul credere in te stesso/a ecc.).
Nella prima parte della sessione immaginerai di parlare al tuo io bambino dal tuo genitore amorevole e dal tuo io adulto. Questo per aiutare la tua parte emotiva a riparare e curare le ferite emotive e a rinforzarti. La base teorica deriva dal concetto di Freud che avrai sicuramente già sentito, della presenza all’interno della personalità di 3 parti: l’io, l’es e il super io.
L’es corrisponde alla parte emotiva e ai bisogni e sentimenti che tutti noi abbiamo. E’ la parte meravigliosa e spontanea ma anche quella che soffre per le ferite emotive interiori. Essa corrisponde all’io bambino nelle sessioni.
Il super io rappresenta invece le regole interiorizzate da genitori, società, scuola, religione ecc. su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E sul giudizio che si ha di sè stessi. Ad esempio se un genitore o un insegnante ci hanno fatto sentire di valere poco o meno di altri, questa sensazione è stata molto probabilmente interiorizzata. 
E il super io critico è quindi quello che ci fa avere una sensazione spiacevole su noi stessi in generale o quando qualcosa va male e spesso anche un dialogo interiore che ci dice che non abbiamo fatto bene, che non valiamo, che abbiamo fallito ecc. Il super io corrisponde al genitore che può essere amorevole o critico e tirannico. Nelle sessioni ci si allenerà a far parlare quindi il genitore amorevole per proteggere e rinforzare il proprio io bambino (l’es) e per curare le sue ferite emotive profonde.
L’io corrisponde invece alla parte che media tra i giudizi e le emozioni che il genitore (super io) ha nei confronti del nostro io bambino (es) per affrontare la vita reale. Più il genitore sarà critico e tirannico, più il bambino soffrirà e più il nostro io (io adulto) sarà destabilizzato e posto sotto stress. E questo porta alle situazioni nelle quali si sta male, si gestiscono male le situazioni della propria vita, si è particolarmente irritabili ecc.
Inoltre, più l’io bambino ha ferite emotive irrisolte, più si regredirà a questi traumi nelle situazioni di stress, affrontandole attraverso il bambino ferito invece che con l’io adulto lucido, consapevole e sicuro.
Più invece il genitore amorevole curerà le ferite dell’io bambino e lo rinforzerà, più l’io adulto potrà prendere il controllo delle nostre emozioni in modo sano, lucido ed efficace. E di conseguenza potrà gestire meglio gli stati d’animo e le situazioni della quotidianità e non solo. Questo è quello che le sessioni audio permettono gradualmente di raggiungere e sentirai un beneficio concreto già dalla prima volta che la ascolterai. (se così non fosse potrebbero esserci delle difficoltà da parte tua a lasciare andare il controllo). 
In qualsiasi caso potrai contattarmi via email a info(chiocciola)narcisismopatologicosconfitto.com per parlarne e per poter prenotare eventualmente una video chiamata gratuita e conoscitiva nel caso in cui tu valuti la possibilità di iniziare un percorso.
Nella seconda parte della sessione verrà applicato invece il principio della tecnica della rabbia salutare di John Lee, psicologo statunitense autore best seller con più di 19 testi pubblicati. Egli racconta come nella sua vita avesse avuto un padre alcolista e una madre passiva. Situazione famigliare questa che aveva causato in età adulta il suo avere problematiche di dipendenza da sostanze leggere e il suo non riuscire ad avere un legame sentimentale stabile. 
Per risolvere queste problematiche egli aveva consultato diversi psicologi e aveva anche pianto durante le terapie, ma i problemi persistevano. Fino a che un giorno uno psicologo mise un cuscino su una sedia e gli disse di dargli dei pugni e di dire “Sono arrabbiato papà”. John Lee pensò che questo fosse sciocco e che un professionista capace dovesse fargli risolvere i suoi problemi facendolo arrivare alla soluzione attraverso il dialogo e il ragionamento. Tuttavia scoprì che solo dopo avere espresso la rabbia salutare repressa verso il genitore, egli riuscì effettivamente ad uscirne. 
Questo serve solo ad avere una comprensione della tecnica che verrà invece utilizzata solo per rinforzare il proposito che si ha durante la sessione (ad esempio abbassare lo stress, superare una paura, rinforzare l’autostima ecc.). E non si daranno pugni su un cuscino ma si esprimerà la rabbia salutare in un altro dei diversi modi nei quali è possibile esprimerla, ossia stringendo con i pugni un asciugamano o qualcosa di morbido.
ALTRI ASPETTI DA SAPERE
Nelle sessioni verrà richiesto di mettere una sedia di fronte a se e di immaginare che lì si trova il proprio io bambino ma nel tempo ho verificato che si può ascoltare l’audio anche da sdraiati immaginando di parlare al proprio io bambino di fronte a se. Ti consiglio quindi di utilizzare questa modalità.
In ogni sessione potrai poi verificare i risultati in maniera misurabile. Ti verrà chiesto infatti di quantificare quanto è forte un’emozione negativa all’inizio da 0 a 10 e quanto è questo numero alla fine della sessione. La prassi è che la stessa si abbassi da mezzo punto a 3-4 punti ogni volta che si ripete la sessione. 
Per quello che riguarda invece le sessioni per rinforzare (l’autostima, il sentire i propri bisogni, il sentire le proprie emozioni ecc.) l’obiettivo sarà invece di alzare il numero. Ad esempio da “credo in me stesso/a a 4 prima della sessione a sentirlo a 4,5-5 dopo la sessione”. Per quanto riguarda le sessioni che rinforzano ci vorrà più ripetizione per vedere risultati nel tempo.
Alla fine è più facile farlo che spiegarlo, ma questa breve guida era necessaria per avere una consapevolezza maggiore degli esercizi che si andranno a svolgere e questa consapevolezza permette di svolgerli con maggiore efficacia.
Buon ascolto quindi e che le sessioni possano permetterti di migliorare la tua vita e il tuo benessere personale, sono convinto e ho la riprova che questo è quello che avviene come prassi, se non fosse così per te potrai come detto contattarmi eventualmente via email.

 

Con affetto,
dr. Fabrizio Mardegan

NOTA: Le sessioni sono state utilizzate da decine di persone con risultati positivi e un maggior benessere dopo averle ascoltate. Tuttavia è necessario ricordare che esse non sostituiscono il trattamento medico o quello con un professionista della salute mentale. E’ importante, come per tutti gli audio di meditazione, di rilassamento ecc. prendersi piena responsabilità per il proprio benessere. Se dovessi sentire emozioni intense che emergono che non riesci a gestire, è consigliabile interrompere l’ascolto delle sessioni e contattarmi all’indirizzo: info(chiocciola)narcisismopatologicosconfitto.com

Torna alla Pagina dei Programmi